contatti@avvocatoalbertorizzo.it
Piazza Arpino 7, 12042 Bra (CN)

Social network:

HomePrivacy policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa descrive il trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti del sito internet dello Studio Legale Avvocato Alberto Rizzo (di seguito, lo “Studio” (www.avvocatoalbertorizzo.it: il “Sito”), nonché di coloro che decidono di prendere parte a eventi, attività e iniziative pubblicizzate attraverso il Sito (collettivamente, “Utenti”).

Lo Studio potrà modificare la presente informativa per adeguarla a futuri ampliamenti o future modifiche del Sito o dei servizi offerti. Nel caso di modifiche sostanziali, lo Studio pubblicherà un avviso sul Sito e/o invierà una notifica via email per segnalare le variazioni e raccogliere una eventuale richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa in materia di tutela dei dati personali.

1. Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è l’avvocato Alberto Rizzo, con sede in Strada Fey n. 10/a, 12042 Bra (CN), c.f. RZZ LRT 72M24 B111O e p.iva 02916940048.

2. Dati raccolti

2.1. Dati comunicati dagli Utenti

I dati personali raccolti dal Sito sono i dati comunicati dagli Utenti attraverso la compilazione dei form presenti sul Sito, o a seguito dell’invio di una richiesta allo Studio ai recapiti indicati sul Sito.

I dati raccolti comprendono dati identificativi e di contatto degli Utenti (e.g. nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono), i dati personali inclusi nelle comunicazioni e nelle richieste trasmesse allo Studio, nonché gli ulteriori dati necessari a rispondere e ad eseguire le specifiche richieste degli Utenti.

Raccomandiamo agli Utenti di comunicare solo dati aggiornati, pertinenti e non eccedenti le specifiche finalità del trattamento. Nel caso in cui gli Utenti si trovino nella necessità di comunicare dati di terzi, ricordiamo agli Utenti di assolvere gli adempimenti di legge in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, informare opportunamente e tempestivamente i terzi della comunicazione dei loro dati allo, e delle caratteristiche del trattamento da parte dello, Studio.

Eventuali dati non necessari saranno immediatamente cancellati o anonimizzati.

2.2. Dati di navigazione

Ad ogni accesso al Sito, i sistemi registrano automaticamente e analizzano i dati di accesso (e.g. indirizzo IP del provider, informazioni sul browser utilizzato, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita). Le informazioni sono raccolte automaticamente dal Sito e non richiedono alcuna azione da parte dell’Utente.

I dati raccolti sono esclusivamente dati anonimi e aggregati, e non possono pertanto portare all’identificazione degli Utenti: consentono semplicemente di rilevare e risolvere eventuali problemi tecnici.

3. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti (“Dati”) potranno essere trattati per le seguenti finalità.

3.1 Iscrizione alla newsletter

I Dati raccolti in occasione della compilazione del modulo di iscrizione al servizio di newsletter (nome e cognome, società, indirizzo email) saranno trattati per l’invio di comunicazioni a carattere informativo e divulgativo sull’attività dello Studio, compresi eventuali inviti a eventi e/o convegni organizzati e/o comunque patrocinati dallo Studio anche in collaborazione con terze parti, ovvero che vedono i professionisti dello Studio partecipare in qualità di relatori.

Il conferimento dei Dati è necessario per perfezionare l’iscrizione al, e usufruire del, servizio di newsletter: pertanto, in caso di rifiuto o di mancata comunicazione dei Dati richiesti, non sarà possibile ricevere le newsletter dello Studio.

L’Utente potrà cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, seguendo la procedura indicata in calce a ciascuna newsletter o inviando una specifica comunicazione allo Studio ai recapiti indicati al successivo punto 7.

La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

3.2 Iscrizione a eventi

I Dati raccolti attraverso la compilazione del modulo di registrazione agli eventi pubblicizzati sul Sito (nome e cognome, società, indirizzo mail) saranno trattati per la partecipazione dell’Utente all’evento richiesto e per l’invio della newsletter dello Studio.

3.2.1. Partecipazione agli eventi

Gli eventi potranno essere organizzati e/o patrocinati dallo Studio, anche in collaborazione con terze parti, ovvero vedranno i professionisti dello Studio partecipare in qualità di relatori.

In questo contesto, i Dati potranno essere comunicati a soggetti, pubblici e privati, coinvolti nelle relative attività organizzative e di gestione e/o fornitori di servizi accessori e necessari (e.g. relatori, hostess, società di comunicazione incaricate dell’invio delle comunicazioni di servizio sugli eventi): tali soggetti tratteranno i dati, a seconda dei casi, in qualità di titolari autonomi, o di responsabili del trattamento in forza di specifico incarico scritto loro conferito dallo Studio. Il conferimento dei Dati è necessario per perfezionare l’iscrizione all’evento: pertanto, in caso di rifiuto o di mancata comunicazione dei Dati richiesti, non sarà possibile prendere parte all’evento.

La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente, e di adempiere ai connessi obblighi di legge.

Nel caso di adesione dell’Utente a eventi e/o attività organizzate e/o patrocinate (anche) da soggetti diversi dallo Studio e previo consenso dell’Utente  (che potrà essere espresso al momento dell’invio della richiesta di iscrizione a ciascun evento), i Dati potranno essere comunicati anche a detti soggetti terzi che agiranno in qualità di titolari autonomi del trattamento secondo quanto descritto nelle rispettive informative sul trattamento dei dati personali che gli stessi forniranno agli Utenti nelle tempistiche di legge. Il consenso è meramente facoltativo: l’eventuale mancato consenso non impedirà la partecipazione dell’Utente all’evento; il consenso eventualmente prestato potrà essere revocato in qualsiasi momento, scrivendo ai recapiti indicati al successivo punto 7, senza pregiudicare la liceità del trattamento eseguito sulla base del consenso prima della revoca.

3.2.2. Invio della newsletter dello Studio

I Dati raccolti a seguito della partecipazione agli eventi promossi tramite il Sito saranno trattati anche per l’invio, via email, della newsletter dello Studio.

Tale trattamento trova la sua base giuridica nel legittimo interesse dello Studio a promuovere la propria attività, e risulta compatibile con la posizione degli Utenti in quanto è ragionevole ritenere che gli Utenti che hanno partecipato agli eventi promossi sul Sito abbiano un corrispondente interesse a restare informati sull’attività dello Studio, anche al fine di prendere nuovamente parte agli eventi che coinvolgono a vario titolo lo Studio e i suoi professionisti. Sarà sempre possibile, in ogni momento, opporsi alla ricezione di tali comunicazioni seguendo la procedura in calce alle comunicazioni stesse, o inviando una specifica comunicazione allo Studio ai recapiti indicati al successivo punto 7.

Il trattamento dei dati così descritto non è necessario per la partecipazione agli eventi promossi sul Sito, e un’eventuale opposizione alla ricezione di tali comunicazioni non avrà alcuna conseguenza per l’Utente.

3.3. Gestione candidature spontanee

I Dati raccolti attraverso la compilazione del modulo di recruiting (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, curriculum vitae ed eventuale messaggio/lettera di presentazione), di cui alla pagina del Sito https://avvocatoalbertorizzo.it/contatti/, verranno trattati al solo fine dell’analisi del profilo del candidato e per l’eventuale successivo colloquio conoscitivo.

Il conferimento dei Dati contrassegnati con un asterisco (*) è necessario per rispondere alla richiesta del candidato: conseguentemente, la mancata comunicazione di tali Dati non consentirà allo Studio di esaminarne la figura professionale e di valutare l’instaurazione di un qualsivoglia rapporto di collaborazione.

Il conferimento dei Dati contenuti nel messaggio/lettera di presentazione è meramente facoltativo e la loro mancata comunicazione non impatterà in alcun modo sulla richiesta del candidato.

La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente, e di adempiere ai connessi obblighi di legge.

3.4. Rispondere a richieste degli Utenti

I Dati saranno trattati anche per rispondere alle richieste che gli Utenti potranno trasmettere ai recapiti disponibili sul Sito: a tal fine, è necessario che gli Utenti comunichino i propri dati di contatto in quanto, in mancanza, non sarà possibile allo Studio dare loro riscontro.

La base giuridica del presente trattamento è la necessità di eseguire misure precontrattuali e contrattuali adottate su richiesta dell’Utente, e di adempiere ai connessi obblighi di legge.

4. Modalità del trattamento

I Dati saranno trattati mediante strumenti manuali e informatici da personale e collaboratori dello Studio e/o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento, e ai quali lo Studio ha impartito dettagliate istruzioni operative con particolare riferimento all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.

Tra le suddette imprese sono incluse:

  • The Rocket Science Group (con sede in 1526 DeKalb Ave NE, Atlanta, GA 30307, Stati Uniti), titolare del marchio MailChimp, incaricata dallo Studio delle attività di invio delle proprie newsletter. In questo contesto i Dati, limitatamente a nome, cognome e indirizzo email, potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, e ciò sulla base dell’aderenza di The Rocket Science Group al Privacy Shield e, quindi, in conformità alla decisione di adeguatezza della Commissione Europea (la Decisione di Esecuzione (UE) 2016/1250 della Commissione del 12 luglio 2016);
  • Calvi & Partners, con sede in Mondovì (CN), Via manelli 32, partita I.V.A. C.F. 03621750045, che si è occupata della creazione del Sito e che ne cura l’aggiornamento e la manutenzione.

L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei Dati è conservato presso la sede del titolare ed è disponibile su richiesta, che potrà essere inoltrata ai recapiti indicati al successivo punto 7.

5.Destinatari dei dati

I Dati saranno comunicati e trasferiti alle categorie di soggetti indicati in occasione della descrizione delle finalità e delle modalità del trattamento.

Nella misura in cui sia necessario per il raggiungimento delle finalità del trattamento (e in forza delle medesime basi giuridiche), i Dati potranno essere trasferiti all’estero anche:

  • in caso di eventi che si tengono al di fuori dell’Italia;
  • in caso di richiesta riguardante giurisdizioni straniere.

Il trasferimento dei Dati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, se verso Paesi che non beneficiano di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea e, quindi, che non offrono un livello di protezione adeguato ai dati personali, soltanto (i) previa adozione di opportune garanzie quali, a titolo esemplificativo, la sottoscrizione delle clausole tipo approvate dalla Commissione Europea, o (ii) al ricorrere di una deroga al divieto di trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea e, quindi, sempre a titolo esemplificativo, previa raccolta del consenso esplicito ed informato dell’Utente, o nei limiti in cui è necessario per eseguire un contratto concluso tra l’Utente e lo Studio, o tra lo Studio e un terzo a beneficio dell’Utente, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Utente.

6. Periodo di conservazione

I dati personali raccolti e trattati dallo Studio per le finalità individuate al precedente punto 3, potranno essere conservati in una forma che consente l’identificazione dell’Utente per il periodo necessario al raggiungimento degli scopi del trattamento e, in particolare:

  • per il trattamento definito al punto 3.1. e al punto 3.2.2., ossia per ricevere la newsletter dello Studio, per il periodo di 36 (trentasei) mesi dall’iscrizione, prorogabili di successivi periodi di 36 mesi laddove l’Utente lo accetti rispondendo positivamente alla richiesta che trasmetteremo con un mese di preavviso rispetto alla scadenza;
  • per il trattamento definito al punto 3.2.1., ossia per la partecipazione agli eventi pubblicizzati sul Sito, per tutta la durata dell’evento e per i successivi 3 mesi;
  • per il trattamento definito al punto 3.3., ossia per l’analisi di eventuali candidature spontanee, per il periodo di 12 (dodici) mesi dalla ricezione della candidatura;
  • per il trattamento definito al punto 3.4., ossia per rispondere a richieste degli Utenti, per il periodo di 12 (dodici) mesi dall’ultimo contatto intercorso.

I Dati potranno essere conservati per periodi maggiori laddove necessario per adempiere ad obblighi di legge, o per la tutela dei diritti dello Studio, fino allo spirare del relativo termine di prescrizione.

7. Diritti dell’utente e dati di contatto

L’Utente potrà, in qualsiasi momento e nei limiti in cui i diritti siano applicabili: (I) ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano; (II) chiedere l’accesso ai propri dati personali; (III) chiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali; (IV) opporsi al trattamento, o revocare il consenso al trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento sulla base del consenso prestato prima della revoca; (V) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti allo Studio, nonché chiedere che tali dati siano trasmessi a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati personali); (VI) proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, o ricorso all’Autorità giudiziaria competente.

Le richieste di esercizio dei diritti di cui sopra dovranno essere inviate ad uno dei seguenti recapiti:

  • via email, all’indirizzo contatti@avvocatoalbertorizzo.it;
  • via fax, al n°0172.44812;
  • via raccomandata a/r, allo Studio Legale Avvocato Alberto Rizzo in Strada Fey n. 10/a – 12042 Bra (CN).

Agli stessi indirizzi potranno essere rivolte anche le richieste relative ai destinatari dei Dati, nonché le richieste di chiarimenti sulla presente informativa.

8. Link ad altri siti web

La presente informativa sul trattamento dei dati personali viene fornita esclusivamente in relazione ai Dati raccolti attraverso il Sito e con riferimento alle finalità individuate nel punto 3., e non anche per eventuali altri siti web consultati e/o consultabili tramite link e/o widget (es. social network): questi ulteriori siti web tratteranno i Dati in qualità di autonomi titolari e in conformità alle rispettive informative, la cui consultazione da parte degli utenti viene espressamente raccomandata.

9. Politica dei cookie

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al browser del suo stesso terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Tipologie di cookie

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in: cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.

Il Sito raccoglie cookie analytics di terzi con finalità statistiche, in particolare attraverso Google Analytics, che è un servizio di analisi web fornito da Google. Google utilizza i dati raccolti allo scopo verificare l’utilizzo di questo Sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. La privacy policy di Google Analytics è consultabile al seguente link: http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html .

Per l’installazione di tali cookie non è necessario il preventivo consenso degli utenti.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Il Sito Web non raccoglie questa tipologia di cookie. Tuttavia eventuali cookie potrebbero venire dispensati occsionalmente da terze parti con cui il sito potrebbe interconnettersi. È possibile conoscere questa eventualità attraverso la cookie policy del sito ed impedirne l’esecuzione avvalendosi degli appositi strumenti messi a disposizione in ogni sua pagina (attraverso l’apertura dell’icona dedicata)

Opzioni in merito all’uso dei cookie

L’Utente può far sì che il proprio PC lo avverta ogni volta che un cookie viene inviato, ovvero può scegliere che tutti i cookie vengano disattivati. Può fare ciò attraverso le impostazioni del proprio browser. Poiché ciascun browser ha delle funzioni leggermente diverse, l’Utente può controllare sul menu di “aiuto” del proprio browser per capire come modificare correttamente le impostazioni relative ai cookie.

Può quindi modificare le impostazioni del browser in modo che i cookie siano cancellati o non vengano salvati nel computer o dispositivo mobile senza il proprio consenso esplicito. Ai seguenti link l’Utente può capire meglio come impostare il proprio browser:

Se l’Utente disattiva i cookie, potrebbe non avere accesso a molte caratteristiche che rendono questo Sito più efficiente e alcuni dei nostri servizi non funzioneranno in modo corretto.

Logo Alberto Rizzo
Piazza Arpino 7 - 12042 Bra CN
0172 44812 | 328 4643900
contatti@avvocatoalbertorizzo.it

Social network:

RIFERIMENTI

alberto.rizzo@ordineavvocatialba.eu
RZZ LRT 72M24 B111O
IT 02916940048

© 2021, PC.COM