contatti@avvocatoalbertorizzo.it
Piazza Arpino 7, 12042 Bra (CN)

Social network:

Chi sono

Alberto Rizzo

PATROCINANTE IN CASSAZIONE

E-MAIL
contatti@avvocatoalbertorizzo.it
TELEFONO
0172 44812 | 328 4643900

Lo Studio Legale Alberto Rizzo si caratterizza per il taglio sartoriale che dedica a ciascun Cliente, portatore unico di istanze che trovano ascolto e soluzioni sempre ritagliate su misura.
La specializzazione pluriennale maturata nel Diritto Bancario, Finanziario e Postale garantiscono interlocuzioni efficaci. Volte a raggiungere soluzioni efficienti, soprattutto in termini di risultati ottenuti, tramite un ottimo rapporto impieghi/benefici.

Biografia professionale

Nel 2005, sono il primo Avvocato ad ottenere – in Provincia di Cuneo – una sentenza di condanna a carico di una Banca, per la grave vicenda legata ai Cirio bond.

Sono cresciuto, professionalmente, attraverso la tutela prestata a tantissimi risparmiatori coinvolti nella tematica del “Risparmio tradito”. Obbligazioni Cirio, Argentina, Parmalat, Lehman, Grecia, Giacomelli, Finmek, solo per citare le più importanti.

Ora, accanto alle persistenti vicende di malpractice bancarie e finanziarie (interessi anatocistici, finanziamenti usurari, vizi legati ai leasing, alla cessione del quinto, etc.). Mi occupo in via prevalente della tutela dei titolari dei Buoni Fruttiferi nei confronti delle Poste Italiane. E non soltanto.

In Italia, infatti, sono il Legale che ha recuperato la maggior quantità di interessi non corrisposti sui Buoni Postali giunti a scadenza, in una partita ancora tutta da scrivere. Sia per la quantità, sia per gli importi indebitamente trattenuti dalle Poste all’atto della riscossione. Tramite le difese svolte davanti all’Arbitro Bancario Finanziario (A.B.F.), dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Dal 2008, opero anche in campo previdenziale, radicando contenzioso contro le pretese dell’INPS. In particolare rispetto alle indebite iscrizioni d’ufficio operate dall’Istituto nei confronti dei soggetti che, a vario titolo contribuiscono a creare la ricchezza dell’Italia.
Mi occupo, inoltre, di tutelare i soci che lamentano il mancato rimborso delle quote e/o azioni sottoscritte presso le Banche. Patrocino perciò ricorsi davanti all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (A.C.F.).

Nel corso del 2019, ottengo la prima sentenza in Italia relativa all’annullamento delle cartelle esattoriali legate alle Quote Latte, fondata sul superamento del termine di prescrizione di cinque anni.

Rivesto, altresì, una doppia qualifica scientifica, essendo:

  • il Direttore Generale dell’Accademia di Educazione Finanziaria. Ente del Terzo Settore, che si propone di perseguire le seguenti finalità: l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53 e successive modificazioni. Lo svolgimento di attività culturali di interesse sociale e con finalità educativa. La formazione universitaria e post-universitaria. La ricerca scientifica di particolare interesse sociale. L’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale. Il tutto con particolare riferimento alle tematiche inerenti l’educazione finanziaria;
  • il Coordinatore Editoriale di BancaFinanza, Rivista specializzata nel settore economico, giuridico e bancario, che ospita le firme più prestigiose del mondo accademico, professionale e bancario del Paese.

Sono autore di numerose pubblicazioni in campo giuridico e bancario.
Partecipo, come Relatore e Conferenziere, a Convegni sulle principali tematiche economiche legate al mondo del credito e della finanza.

Sono, infine, docente in moltissimi corsi di formazione rivolti ad Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Geometri, Consulenti del Lavoro e Giornalisti, accreditati dei rispettivi Ordini Professionali.

https://avvocatoalbertorizzo.it/wp-content/uploads/2020/05/alberto-rizzo-logo-footer-220x50-2.png
Piazza Arpino 7 - 12042 Bra CN
0172 44812 | 328 4643900
contatti@avvocatoalbertorizzo.it

Social network:

RIFERIMENTI

alberto.rizzo@ordineavvocatialba.eu
RZZ LRT 72M24 B111O
IT 02916940048

© 2020, Calvi & Partners