L’Unità di Informazione Finanziaria (U.I.F.) ha pubblicato, nell’ambito della collana “Quaderni dell’antiriciclaggio”, il primo approfondimento del filone Rassegna Normativa, che illustra i principali aggiornamenti della normativa e della giurisprudenza in materia AML/CFT relativamente al primo semestre 2024, con particolare riferimento all’AML Package.
Le principali sezioni della rassegna riguardano le novità nella disciplina internazionale e nazionale, e forniscono informazioni su eventuali consultazioni pubbliche e su pronunce di particolare rilevanza emesse nell’esercizio dell’attività giurisdizionale.
In questo numero l’approfondimento è dedicato, in particolare:
- alla recente normativa della UE sugli obblighi antiriciclaggio (c.d. AML Package), tra cui il Regolamento Antiriciclaggio e la Direttiva AML;
- all’AMLA, ovvero alla nuova Autorità europea che inizierà la sua attività a metà del 2025, e che costituirà un ulteriore passo verso l’integrazione europea.
È infine prevista una sezione di documentazione con una selezione mirata di dati e analisi su tematiche di riciclaggio e finanziamento del terrorismo pubblicati da istituzioni nazionali e internazionali e da alcuni enti.