contatti@avvocatoalbertorizzo.it
Piazza Arpino 7, 12042 Bra (CN)

Social network:

InformazioneABI: “il debito pubblico non può crescere all’infinito”

21 Agosto 2024

Pubblichiamo l’intervento integrale del Presidente Antonio Patuelli all’Assemblea annuale dell’Associazione bancaria italiana,
svoltasi lo scorso 9 luglio a Roma.

di Alberto Rizzo

 

Il Presidente Antonio Patuelli – aprendo i lavori assembleari – ha dichiarato che serve una ripresa cospicua e duratura dello sviluppo, unita alla lotta all’evasione fiscale, come fattori indispensabili anche per ridurre i debiti pubblici, i quali non possono crescere all’infinito.

Antonio Patuelli ha poi sottolineato che “la transizione verso un’economia sociale di mercato più sostenibile va realizzata senza ritardi, oltranzismi ed eccessi di burocratizzazione, con uguali regole in tutta la Ue, non caricando sulle banche compiti impropri, indirizzando equilibrati e mirati incentivi fiscali verso crescenti standard di qualità e sostenibilità“.

Il Numero Uno dell’Abi ha poi evidenziato la necessità che all’Italia, nella formazione della nuova Commissione Europea, vada un commissario con responsabilità in materia economica: “Il nostro Paese deve essere fra i protagonisti della nuova Commissione europea, con un’importante responsabilità in materia economica e una vicepresidenza“.

E parlando ancora di Europa, Patuelli ha aggiunto che “occorre trovare lo slancio imposto dai tempi più duri, con una nuova strategia europea, con nuovi Trattati e una vera Costituzione, con norme per la parità concorrenziale nel mercato interno e per lo sviluppo di tutte le aree d’Europa, innanzitutto le svantaggiate come il Mezzogiorno“.

Quanto in fine al ruolo degli istituti bancari, poi, il Presidente dell’Abi ha rilevato che “quasi un decennio di inediti tassi a zero della Bce, e negativi per i depositi delle banche in Bce, ha prodotto forti cambiamenti nel far banca e nelle mentalità dei cittadini. La lotta all’inflazione ha fatto mutare le politiche delle Banche centrali, riducendo la liquidità: da novembre i tassi di mercato si sono ridotti. Servono banche inclusive e sostenibili, sempre con cospicua liquidità, redditizie e ben capitalizzate, impegnate di continuo nell’innovazione tecnologica per l’efficienza, la sicurezza e a servizio dei clienti“.

A seguire, l’intervento del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, secondo cui: “La banca non è un algoritmo e non lo deve essere. E soprattutto non può esserlo il banchiere“. Giorgetti ha anche ricordato che le banche “sono e continueranno ad essere il braccio operativo dell’economia italiana, degli imprenditori che ogni giorno rischiano per fare impresa e rendere il nostro Paese competitivo. Sono uomini e donne in carne ed ossa. Quindi vorrei dirvi che la banca non è un algoritmo e non lo deve diventare e soprattutto non può esserlo neanche il banchiere. Metteteci intelligenza e cuore e anche i risultati saranno migliori“.

Infine, l’intervento del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, secondo il quale occorre guardare avanti con fiducia, ma senza eccessivo ottimismo: “L’irrobustimento delle imprese, la solida posizione finanziaria delle famiglie e la forza delle banche ci consentono di guardare avanti con fiducia, ma non devono indurre a un eccessivo ottimismo“.

Il Governatore della Banca d’Italia ha infine sottolineato che: “Il protrarsi della debolezza del credito inciderebbe su un contesto che come in altri Paesi è esposto a vulnerabilità, nel quale sarebbe difficile immaginare interventi pubblici come quelli eccezionalmente generosi varati dopo la pandemia“.

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [64.08 KB]

 

 

 

Per questi, e per altri approfondimenti, puoi iscriverti al canale Youtube dell’avvocato braidese Alberto Rizzo, specializzato in Diritto Bancario e Postale, nonché direttore generale dell’Accademia di Educazione Finanziaria, ente presieduto dal professor Beppe Ghisolfi, banchiere e scrittore internazionale: VISITA IL CANALE YOUTUBE
Logo Alberto Rizzo
Piazza Arpino 7 - 12042 Bra CN
0172 44812 | 328 4643900
contatti@avvocatoalbertorizzo.it

Social network:

RIFERIMENTI

alberto.rizzo@ordineavvocatialba.eu
RZZ LRT 72M24 B111O
IT 02916940048

© 2021, PC.COM