contatti@avvocatoalbertorizzo.it
Piazza Arpino 7, 12042 Bra (CN)

Social network:

HomePortfolioPortfolio

I buoni fruttiferi postali sono uno strumento di risparmio ed investimento, tra i più utilizzati dai risparmiatori italiani, che si caratterizza per la sua semplicità e chiarezza: sul fronte del buono sono riportati l’importo investito e gli intestatari, mentre nel retro sono indicati i rendimenti dei vari anni, le somme dovute e gli anni di durata dell’investimento.

A partire dagli Anni Ottanta moltissime persone hanno sottoscritto buoni fruttiferi postali della durata di trent’anni, attratte dagli alti rendimenti promessi senza sapere che, i rendimenti riportati nel retro dei buoni fruttiferi, potevano essere modificati con un apposita norma e così è avvenuto.
Nel 1986, con il Decreto Ministeriale del 13.6.1986, è stata introdotta una nuova serie di buoni, la serie “Q”, che sostituiva le precedenti serie emesse e prevedeva interessi di molto inferiori rispetto alle antecedenti serie.

Con questo Decreto, in particolare, era previsto che, per tutti i buoni emessi negli anni precedenti, e non ancora scaduti, gli interessi previsti sul buono fossero in automatico sostituiti dai nuovi e più bassi rendimenti della nuova serie “Q”; inoltre, veniva stabilito che Poste Italiane potesse continuare ad utilizzare la modulistica della precedente serie “P”, apponendo un timbro sul fronte del buono, per mutare la serie da “P” a “Q”, ed un timbro sul retro. per indicare i nuovi e minori rendimenti dovuti per i trent’anni di vita del titolo.

I titolari di buoni della serie “Q” allo stesso modo, al presentarsi di determinati requisiti, possono ottenere il pagamento di somme maggiori rispetto a quelle calcolate da Poste Italiane, così come recentemente affermato da alcune pronunce dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Anche in questo caso è possibile ottenere un’analisi dei buoni fruttiferi inviandomi copia, fronte e retro, di ognuno di essi all’indirizzo e-mail contatti@avvocatoalbertorizzo.it, insieme alla ricevuta di rimborso rilasciata da Poste Italiane al momento dell’incasso.

Sotto, esempio di buono della serie “Q” per cui è possibile agire

Buono serie Q,fronte-retro

Logo Alberto Rizzo
Piazza Arpino 7 - 12042 Bra CN
0172 44812 | 328 4643900
contatti@avvocatoalbertorizzo.it

Social network:

RIFERIMENTI

alberto.rizzo@ordineavvocatialba.eu
RZZ LRT 72M24 B111O
IT 02916940048

© 2021, PC.COM