contatti@avvocatoalbertorizzo.it
Piazza Arpino 7, 12042 Bra (CN)

Social network:

Attività professionaleEsposto alla Consob per le azioni della BpLaj da parte di 14 soci

8 Luglio 2020

L’avvocato Alberto Rizzo, di­rettore generale dell’Accade­mia di Educazione Finanziaria e specializzato nel diritto ban­cario e finanziario, annuncia di aver depositato alla Consob un esposto sulla situazione del­le azioni della Banca Popolare di Lajatico.
Afferma Rizzo: «14 azionisti che, su consiglio della banca, negli anni scorsi hanno acquistato le azioni “illi­quide” della Lajatico, a un valo­re pari circa al doppio di quello attuale, investendo in molti ca­si tutti i propri risparmi, nelle scorse settimane hanno pre­sentato ricorsi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie della Consob, per ottenere il ri­sarcimento dei danni.
Gli stes­si azionisti, rappresentati dal sottoscritto, hanno inoltre de­positato un esposto alla Con­sob per chiedere all’Autorità di Vigilanza una verifica su eventuali violazioni sistemati­che delle nonne a tutela dei ri­sparmiatori e un controllo sul­la regolarità degli scambi delle azioni, prima e dopo la quota­zione sul mercato Hi-Mtf, in particolare riguardo al rispet­to del principio di parità di trat­tamento dei soci.
Il 3 luglio si è tenuta l’assem­blea dei soci della Banca. I soci sono quasi 7mila. «I piccoli azionisti che rappresento – ag­giunge l’avvocato Alberto Riz­zo – hanno chiesto all’assem­blea che, nel quadro delle ini­ziative mutualistiche-solidari­stiche della banca, oggi rese ancora più urgenti dall’emer­genza Covid-19, sia destinata, con l’autorizzazione della Ban­ca d’Italia, una parte consisten­te degli utili e delle riserve deri­vanti dal bilancio al riacquisto delle azioni da parte dell’istitu­to stesso. La banca è inoltre te­nuta a costituire un tavolo tec­nico al quale partecipino gli stessi azionisti, finalizzato a va­lutare caso per caso e risarcire i danni subiti da coloro che hanno subito violazioni della normativa a loro tutela».

 

APRI L'ORIGINALE


Il Tirreno, 8 luglio 2020

https://avvocatoalbertorizzo.it/wp-content/uploads/2020/05/alberto-rizzo-logo-footer-220x50-2.png
Piazza Arpino 7 - 12042 Bra CN
0172 44812 | 328 4643900
contatti@avvocatoalbertorizzo.it

Social network:

RIFERIMENTI

alberto.rizzo@ordineavvocatialba.eu
RZZ LRT 72M24 B111O
IT 02916940048

© 2020, Calvi & Partners